BIOGRAFIA

MATTEO CRISTOFORI


Si è diplomato in Composizione nella classe di M. Ignelzi presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze con il massimo dei voti, impiegando due anni in meno rispetto al normale corso di studi e vincendo la borsa di studio "C. J. Boncompagni" come miglior diplomato. Ha inoltre studiato con S. Sciarrino presso l'Accademia Chigiana di Siena. I suoi lavori sono stati eseguiti in importanti manifestazioni e festival dedicati alla musica contemporanea; è stato per due anni di seguito (VII e VIII edizione) l'unico italiano finalista all' "International Antonìn Dvoràk Composition Competition" di Praga, ricevendo nel 2016 il premio speciale per la miglior Passacaglia composta in loco. Negli ultimi  anni le sue composizioni sono state premiate in 6 Concorsi Internazionali di Composizione. Alcuni dei suoi lavori sono editi da Universal Music e Alea Publishing.

Iniziato lo studio del violino all'età di 4 anni, già all'età di 8 viene premiato nei primi concorsi nazionali. Ha studiato con G. Cappone nella sua città (Viterbo) per poi perfezionarsi, dopo il diploma presso il Conservatorio "G.B. Pergolesi" di Fermo, a Roma con G. Moench e con F. Cusano presso la Scuola di Musica di Fiesole, collaborando con l'Orchestra Giovanile Italiana. Oltre ad aver collaborato con diverse orchestre sinfoniche ed essere attivo come solista e musicista da camera in ambito classico (nel 2017 ha eseguito a Firenze in prima mondiale come solista il suo "Concerto Breve" per Violino e Orchestra) ha da sempre rivolto la sua attenzione al linguaggio violinistico nel jazz, nel blues e nella musica contemporanea, partecipando come solista in diverse formazioni a Festival Internazionali come l'UmbriaJazz, l'International Bluegrass Meeting, International Acoustic Meeting, PiorAcoustic Festival... Svolge intensa attività didattica: ha tenuto Masterclass sul violino jazz in importanti istituzioni europee come il Conservatorio Superior  "P. Sarasate" di Pamplona (SPA), il L.U.C.A. School of Arts di Leuven (BEL) e la BFM University di Tallinn (EST), oltre ad essere dal 2015 docente di Violino Jazz presso il "Saint Louis College of Music" di Roma.

Ha inoltre approfondito il linguaggio chitarristico con L. Panico diplomandosi, presso il "Saint Louis College of Music" di Roma, nel 2009 con specializzazione in Chitarra Jazz/Blues.